I prodotti antizanzare sono efficaci?

In estate si passa più tempo all’aperto ma quando le zanzare arrivano, il benessere lascia il posto al fastidio. Avrai provato mille prodotti antizanzare in commercio e forse nel breve periodo sono stati in parte efficaci ma quale impatto hanno avuto sulla tua pelle e sull’ambiente circostante? E soprattutto quanto sono stati efficaci?

Altroconsumo, associazione a favore dei consumatori, ha testato alcuni prodotti per misurare effettivamente la loro efficacia.

Dalle spirali agli spray, dalle lanterne alle trappole, hanno scoperto che nessuno garantisce una protezione totale al 100% e talvolta il costo elevato non assicura un’efficacia maggiore.

Ecco quali sono i prodotti testati:

  • Spirali, zampironi e bastoncini: Con questi prodotti, la riduzione delle catture è stata compresa tra il 41 e il 67% rispetto a dove non c’è protezione. Piazzati strategicamente negli spazi verdi, aiutano a limitare il disagio ma non lo risolvono.
  • Racchette: con questa racchetta non è efficace nella cattura di zanzare. Tanta fatica, risultati mediocri. Consigliabile per combattere singole zanzare al chiuso, sicuramente non all’esterno.
  • Spray: i cinque insetticidi spray per ambiente a base di Transflutrina testati (non da spruzzare addosso, ma sulle piante e altre superfici dell’area esterna in cui sostiamo), hanno portato a una riduzione delle catture compresa tra il 29 e il 48%. Non sono il tipo di prodotto più consigliabile perché, sebbene agiscano a largo spettro su diversi insetti, la loro azione ha un’efficacia limitata nel tempo e le molecole di insetticida permangono molto nell’ambiente. Da usare solo se non si hanno alternative più efficaci.
  • Lanterne: il calore della candela fa entrare in azione le sostanze contenute nella piastrina, ma con risultati mediocri: riduce le catture solo del 26%. Il nostro parere: meno “affumicante” di zampironi e bastoncini, ma dal punto di vista delle zanzare inefficace.
  • Trappole: attirano le zanzare e poi le intrappolano con la ventola, ma ne riducono la presenza solo del 10-16%. Risultano essere dispositivi scomodi (vanno attaccati a una presa), costosi e nel complesso inefficaci.

Nessun prodotto ha garantito una protezione totale agli operatori, che hanno fatto il test nelle campagne bolognesi e, considerato le varie tipologie di zanzare catturate, le prestazioni più deludenti sono state quelle delle trappole Universal Trap di MAB e Pac Zan di Sandokan.

 

2019-04-05T13:58:07+00:00